Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Da martedì 20 a domenica 25 marzo 2012
(da martedì a sabato ore 21.15, domenica ore 18.30)
al teatro Sancarluccio
(via San Pasquale a Chiaia 49 – Napoli)
C.R.A.S.C., Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale
presenta
La insolita lezione del professore O.T.
di Massimo Maraviglia
(prima nazionale assoluta)
con Bruno Tramice
regia di Massimo Maraviglia
Da martedì 20 a domenica 25 marzo 2012 (da martedì a sabato alle ore 21.15, domenica alle 18.30) al teatro Sancarluccio di via San Pasquale a Chiaia va in scena “La insolita lezione del professore O.T.” con Bruno Tramice e la regia di Massimo Maraviglia.
O.T è forse il professore che, almeno una volta nella vita, si vorrebbe incontrare. Arriva in classe inaspettatamente e, senza presentazioni, dice di dover sostituire qualcuno. Così inizia la sua estemporanea lezione di Storia, che associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono poi in un’altra storia, questa volta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca. Un delicato racconto sulla potenza rigeneratrice degli affetti e delle emozioni, ma anche un omaggio in ricordo di coloro cui la brutalità del caso ha strappato violentemente alla vita.
O.T è forse il professore che, almeno una volta nella vita, si sarebbe voluto incontrare. Giunge inaspettatamente in una classe attraversando uno squarcio nella linea abituale del tempo e, senza presentazioni, dice di dover sostituire qualcuno. Così inizia la sua estemporanea lezione di Storia, che associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono dopo un po’ in un’altra storia, questa volta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca.
O.T. presta allora voce e corpo ai personaggi di un racconto in cui vicende personali e memoria collettiva di un’intera città si intersecano attraverso fili invisibili e formano uno spazio quantico tra il vero e l’immaginato. Uno spazio fatto di occasionali corrispondenze, di rimandi e indizi da decifrare, di dialoghi tra i vivi e i morti, che alludono a un percorso di trasmutazione, quasi alchemica, dal piombo delle occasioni perdute all’oro di quelle ritrovate e coltivate.
Massimo Maraviglia
Info e prenotazioni: 081 40 5000/ 347 101 2863
scene Armando Alovisi
costumi Alessandra Gaudioso
musiche originali Canio Fidanza
regista assistente e disegno luci Ettore Nigro
assistenza alla regia Lucia De Pascale
realizzazione scene Michele Bifari e Mauro Rea
Fotografia Marco Maraviglia
Grafica Marco Di Lorenzo
C.R.A.S.C., Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale, quest’anno compie 34 anni di attività. Nato nell’aprile del 1978, fin dal 1979 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Campania, dal 2007 presidente e direttore artistico è Beatrice Baino.
In collaborazione tra Asylum Anteatro ai Vergini, polo di studio e ricerca per le scritture della scena.
Ufficio stampa
Anna Marchitelli
marchitelli.comunicazione@gmail.com – 333 11 98 973
“Hotel Paradiso”, con Familie Flöz, al Teatro Bellini di Napoli dal 27 marzo al 1 aprile 2012
Recensione del libro “Reti di calcolatori” di Andrew S. Tanenbaum e David J. Wetherall (Pearson)