Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Benvenuti al Sud
Concerto di musiche da film
Un viaggio musicale intorno al Sud come realtà e come idea
attraverso alcune tra le più belle colonne sonore
Parteciperà anche l’ineffabile ‘signor Scapece’ (Salvatore Misticone)
di Benvenuti al Sud
brani di
U. Scipione, G. Verdi, N. Rota, J. Williams, L. Bacalov, E. Morricone, L. Bernstein, N. Piovani
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Luigi De Filippi
sabato 10 dicembre – ore 19.00
MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI
Largo Donnaregina
Sabato 10 dicembre, ore 19.00, ultimo appuntamento dell’Autunno Musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina): Benvenuti al Sud, un percorso musicale attraverso alcune delle più belle colonne sonore di film che hanno affrontato da angolazioni diverse il Sud, come realtà e come metafora, fra grande storia e sogno, riflessione e sorriso. Si andrà da un classico come Il Gattopardoaccompagnato dalla vena elegante e sempre un po’ ironica delle musiche di Nino Rota, al Verdi colonna sonora dell’epopea risorgimentale in Noi credevamo di Mario Martone, dall’invenzione malinconica ancora di Rota per il capolavoro viscontiano Rocco e i suoi fratelli, dramma arcaico dell’immigrazione, all’intensa ballad Here’s to Youdi Ennio Morricone per Sacco e Vanzetti, dal sogno poetico de Il postino, per l’avvolgente invenzione musicale diLuis Bacalov, a quello di Nuovo cinema Paradiso, sostenuto dalle eloquenti note di Morricone. Non mancheranno divagazioni dal tema principale, ma sempre con comuni suggestioni di fondo, con l’emozionante Schindler’s List diJohn Williams, Gabriel’s Oboe da Mission (sempre Morricone), una suite con le più belle melodie di West Side Story di Leonard Bernstein e La vita è bella di Nicola Piovani.
Filo rosso dell’intero programma saranno brani tratti dalla colorata e accattivante colonna sonora del recenteBenvenuti al Sud, del M.° Umberto Scipione, che sarà presente al concerto. Dirige la Nuova Scarlatti Luigi De Filippi.
E’ prevista anche la partecipazione dell’attore Salvatore Misticone, l’ineffabile signor Scapece di Benvenuti al Sud.
I biglietti, del costo di Euro 14.00, sono acquistabili presso il botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto e presso le abituali prevendite. I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
L’Arca di Giada – Il Musical Fantasy in 3D Live al Teatro Bellini di Napoli
La chimica di Amleto, il 7 e l’8 dicembre 2011 al Palazzo de’ Liguoro, Napoli