Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Autunno musicale 2011

della Nuova Orchestra Scarlatti

sabato 29 ottobre – ore 19.00

MUSEO DIOCESANO DI NAPOLI

Largo Donnaregina

Danze e Contraddanze

Minuetti, Contraddanze, Polke, Valzer

di W. A. Mozart, L. van Beethoven, F. Schubert, J. Brahms, J. Sibelius

corno solista Luca Martingano

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

direttore Francesco Ivan Ciampa

Sabato 29 ottobre, ore 19.00, Danze e Contraddanze, secondo appuntamento dell’Autunno musicale 2011 della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano di Napoli (Largo Donnaregina): un programma vario ed estremamente piacevole, tutto fatto per la gioia dell’ascolto, che tra minuetti e contraddanze, polke e valzer ci porterà nel cuore della grande musica europea degli ultimi secoli con autentiche delizie musicali di alcuni compositori tra i più amati dal pubblico, da Mozart a Schubert, da Beethoven a Brahms, dagli Strauss a Sibelius.

Ecco allora nella Cassazione K. 99 un Mozart tredicenne sperimentare i colori del suo linguaggio strumentale, che ritroveremo poi trasfigurato nella pura cantabilità del luminoso Concerto per corno e orchestra in re magg. K. 412. Tra le allegre Contraddanze di Beethoven scopriremo l’annuncio di un tema che diverrà grande nel finale della Sinfonia Eroica. La Vienna dell’ ‘800, avviata a passo di danza verso il proprio dorato tramonto, sarà cantata dal suggestivo Momento musicale op. 94 n. 3 di Schubert, dall’elettrizzante vivacità gitana delle Danze ungheresi di Brahms, dagli Strauss con la sorridente e un po’ impettita Beliebte Annen Polka di Johann padre e la scoppiettante, trascinante Tritsch-Tratsch Polka di Johann figlio. All’alba del XX secolo la danza diventerà un sogno lontano intravisto attraverso le brume nordiche del finlandese Sibelius e del suo Valzer triste.

Solista nel Concerto per corno mozartiano è il giovane maestro napoletano Luca Martingano che oltre a essere prima parte della Nuova Orchestra Scarlatti svolge un’intensa attività con varie compagini italiane e straniere.

Dirige il concerto il ventinovenne maestro avellinese Francesco Ivan Ciampa, già vincitore di concorsi e accolto dal consenso di critica e di pubblico sul podio di varie orchestre nazionali e internazionali, dal Royal Northern College of Music di Manchester all’Orchestra Sinfonica di Sofia.

I biglietti, del costo di Euro 14.00, sono acquistabili presso il botteghino del Museo Diocesano da un’ora prima del concerto e presso le abituali prevendite.

I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it