Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
obSESSIONS V edizione
lo stato dell’arte della musica indipendente
GUANO PADANO (Ita/Important Records, Tremoloa)
Galleria Toledo 20 gennaio 2011 ore 21.30
Alessandro “Asso” Stefana: chitarra elettrica, pedal steel guitar
Danilo Gallo: basso, organo
Zeno De Rossi: batteria, fischio, samples
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Alessandro “Asso” Stefana, Zeno de Rossi e Danilo Gallo devono essersi ispirati alla nota strofa di De André nello scegliere per il proprio progetto un nome che oltre alla provenienza geografica ne richiamasse il credo estetico. Che potremmo riassumere così: attingere e dare nuova vita a un materiale sonoro (più in generale culturale) che mostra un profondo legame con la terra e il territorio, una forte matrice organica, un deciso radicamento pop(ular). Utilizzando a tal fine il più potente dei concimi: il talento unito alla cura amorevole e artigianale per il dettaglio.
La collaborazione tra Asso e Zeno nasce all’interno della band di Vinicio Capossela, di cui fanno parte da anni in qualità di chitarrista e batterista. A loro si unisce il bassista Danilo Gallo che con Zeno condivide le avventure sonore de El Gallo Rojo, collettivo/etichetta specializzato in jazz mutante e poco accademico. Unisce alto e basso l’immaginario dei Guano Padano: praterie sconfinate e tramonti da sogno, saloon e scazzottate, cavalcate epiche e fieri duelli sotto il sole, notti stellate e solenni ubriacature. E sullo sfondo un far west che assomiglia tanto alla pianura padana… Tradotto in linguaggio musicale, siamo dalle parti delle colonne sonore western, del più infuocato surf’n’roll, del desert-rock, di un country-blues scalcinato e vispo, di jazz e swing da balera. Materiale sonoro antico e popolare, si diceva; vivificato e attualizzato da arrangiamenti eccentrici e da una capacità di sapersi muovere su più livelli: i Guano Padano intrattengono l’orecchio più superficiale ed esaltano quello più esigente e com’è tipico dei grandi gruppi fanno sembrare facile il difficile. La lista degli ospiti presenti nel disco d’esordio non fa che confermare quest’attitudine trasversale: Bobby Solo (splendido interprete di “Ramblin’ Man” di Hank Williams), Chris Speed (clarinettista di Uri Caine e John Zorn), Gary Lucas (chitarrista di Jeff Buckley e Captain Beefheart) e Alessandro Alessandroni, storico fischiatore nelle soundtracks del maestro Morricone.
Questo live è una bomba.
ingresso euro 10
in prevendita euro 8
prevendita attiva fino a mercoledì 19 gennaio presso:
Oblomova (via S. Sebastiano), Perditempo (via S. Pietro a Maiella e piazza Dante, prossima apertura) Libreria Ubik (via Benedetto Croce), La Fabbrica del Suono (via Pitloo, vomero)
per saperne di più su obSESSIONS e per le schede di presentazione dei singoli concerti andate qui
informazioni e prenotazioni:
Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario 34 – 80134 Napoli
081 425037 – 081 5646162
Associazione Culturale Wakeupandream
3497702287
Promessi Sposi alla Prova al Mercadante di Napoli dal 12 al 23 gennaio 2011
Recensione del libro “La libreria del buon romanzo” di Laurence Cossè (Edizioni E/O)