Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Domenica 26 dicembre 2010 – ore 11.00

Salone Centrale del Banco di Napoli

(Via Toledo 177)

Concerto di Natale della Nuova Orchestra Scarlatti

decima edizione

musiche di

C. Carrara, G. F. Händel, J. S. Bach,

L. De Filippi, L. Agolli, A. Piazzolla, G. Holst

clarinetto Gaetano Russo

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

violino solista e direttore

Luigi De Filippi

presentazione Enzo Viccaro

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 26 dicembre, alle ore 11.00, presso il Salone Centrale del Banco di Napoli (via Toledo 177), si terrà la X edizione del Concerto di Natale della Nuova Orchestra Scarlatti, iniziativa promossa dalla Direzione del Banco di Napoli.

L’appuntamento propone un vario percorso di atmosfere musicali per un giorno di festa. Si parte con l’emozione di Mater, brano per archi che evoca il mistero sacro della maternità, di cui è autore il giovane compositore friulano Cristian Carrara, per poi tuffarsi negli splendori del più brillante barocco musicale con pagine tratte dal Concerto grosso op. 6 n. 1 di G. F. Händel, e con la celebre Aria sulla quarta corda e il vigoroso e coinvolgente Concerto per violino e archi BWV 1041 di J. S. Bach.

Il programma prosegue con la Santa Suite, originale centone di motivi natalizi di Luigi De Filippi, quindi con un momento di intensa meditazione, In memoriam per clarinetto e archi della compositrice albanese contemporanea Leyla Agolli, a cui farà eco la cullante Ave Maria di Astor Piazzolla. Tutto si concluderà con il movimento finale della Saint’s Paul Suite del compositore inglese del primo ‘900 Gustav Holst, una pagina in cui un trascinante ritmo di ballata popolare inglese (il “dargason”) si intreccia con il suggestivo motivo di Greensleeves.

Partecipano al concerto il clarinettista Gaetano Russo e, nella duplice veste di violino solista e direttore, Luigi De Filippi. Presenta Enzo Viccaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it