Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Autunno Musicale 2010
della Nuova Orchestra Scarlatti
venerdì 5 novembre – ore 20.30
Terzo appuntamento della Nuova Orchestra Scarlatti al
MUSEO DIOCESANO
Largo Donnaregina
Musiche di
F. Mendelssohn, L. van Beethoven, W. A. Mozart,
R. Vaughan Williams, R. Strauss, C. Orff
Leslie Visco, Angela Luglio soprani Sergio Petrarca basso
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
clarinetto solista e direttore
Gaetano Russo
Terzo appuntamento per i concerti della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo Diocesano (Largo Donnaregina), venerdì 5 novembre, ore 20.30: Per i fiati, un viaggio attraverso i molteplici colori musicali del mondo degli strumenti a fiato, punteggiato da intrecci suggestivi con le voci.
Nel Notturno op. 24 per 11 strumenti che apre il programma un Mendelssohn quindicenne già anticipa le atmosfere fatate del Sogno di una notte di mezza estate. Seguirà la luce intima del Rondino per fiati in mi bemolle dove un Beethoven poco più che ventenne ricanta la serenità del classicismo, una pagina soave. Sara poi la volta dei sei Notturni di Mozart, momenti vocali per due soprani e basso, accompagnati da un raro amalgama tra i clarinetti e i loro antichi cugini dal suono scuro e penetrante, i corni di bassetto: qui la divina semplicità della canzonetta incontra il Mozart più profondo, quello del Flauto magico. Ancora un incontro tra voce e ancia con i Tre Vocalizzi per soprano e clarinetto di Ralph Vaughan Williams, maestro di evocazioni del ‘900 inglese. Un tuffo nel tardo romanticismo tedesco con la Serenata per 13 strumenti op. 7 in cui Richard Strauss, futuro artefice di vertiginosi impasti sinfonici, a soli 17 anni ripensa il grande passato (Mozart innanzitutto) in un magico equilibrio tra sensualità sonora e delicatezza. Tutto si chiuderà con la vitalità «barbarica» dei Carmina Burana di Orff in una coloratissima versione per fiati.
Voci del concerto saranno i soprani Leslie Visco e Angela Luglio ed il basso Sergio Petrarca. Gaetano Russo sarà presente nella duplice veste di clarinetto solista e direttore.
I biglietti (Euro 13.00) sono acquistabili presso i botteghini delle sedi dei concerti e presso le abituali prevendite. I biglietti si possono acquistare anche on line: www.azzurroservice.net
Info: 081.410175 info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Recensione del libro “Il sorriso di Angelica” di Andrea Camilleri (Sellerio)
La Divina Commedia al Teatro Bellini di Napoli