Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
L’analisi dei dati finalizzata alla scoperta di nuova conoscenza è sempre più nella vita di tutti noi e tutti noi generiamo informazioni che verranno trattate con tecniche di data mining: quando facciamo la spesa al supermercato, quando facciamo telefonate con il cellulare, perfino quando navighiamo in qualche sito web. Mettendo insieme i nostri dati con quelli di altri milioni di utenti, i gestori possono scoprire quali azioni e quali strategie adottare per aumentare il proprio business. Grazie al data mining. In questo volume edito da Morgan Kaufmann sono raccolti i lavori dei maggiori ricercatori ed esperti sulla problematica del data mining.
Dopo un capitolo introduttivo alle tematiche del data mining, vengono trattate le tecniche di acquisizione, integrazione e preprocessing dei dati. Il quarto capitolo è dedicato alla progettazione di schemi di data warehouse per il supporto alle decisioni e l’analisi multidimensionale, mentre si entra nel vivo nei successivi tre capitoli, dove vengono illustrati gli algoritmi per il data mining e gli algoritmi genetici. Infine, vengono proposte tecniche per migliorare la qualità dell’analisi ed un interessantissimo capitolo dove vengono messe in pratica le tecniche illustrate nel volume, applicate all’analisi dei dati di un social network, argomento ora più che mai di grande attualità.
Il data mining è un argomento molto vasto e complesso ed è molto difficile trovare testi davvero completi al riguardo. Questo volume riesce nel suo intento: “Know it all”, ossia farci conoscere tutte (o quasi) le problematiche relative al data mining e le tecniche più appropriate per farvi fronte. Davvero una rarità nel suo genere.
Link: il sito di Morgan Kaufmann – www.mkp.com
Recensione del libro “La danza del gabbiano” di Andrea Camilleri (Sellerio)
Recensione del libro “Saper perdere” di David Trueba (Feltrinelli)