Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Spettacolo musico/teatrale liberamente tratto dai maggiori film musicali di Broadway. La storia è ambientata a Parigi negli anni ’40 durante il periodo della II Guerra Mondiale. Malgrado l’occupazione dei tedeschi Parigi continua ad essere un fervente polo teatrale e nonostante il coprifuoco i locali notturni restano incessantemente gremiti di gente.
Nel famoso quartiere Pigalle, si racconta la leggenda de “La plage du Paris” che per opera di due architetti di origine italiana, i fratelli Clericò, nel 1946 verrà trasformato nel“Le Lidò” , storico ed affascinante locale dell’epoca all’interno del quale si intrecciano le vicende di sei personaggi dalle diverse provenienze etniche. Trascinato da una sfavillante colonna sonora tra swing, jazz, charleston, tango e bolero il pubblico che assisterà allo spettacolo sarà parte integrante di esso, venendo catapultato indietro nel tempo e trovandosi infine all’interno di un’atmosfera singolare nel suo genere, tipica di quegli anni.
Attraverso l’entusiasmo incosciente dei personaggi, si racconta la sottile linea di demarcazione tra l’essere e l’apparire, la differenza che c’è tra affrontare la vita lasciando che la realtà incomba su ogni essere umano oppure esserne parte attiva. Da qui il motore che accende sentimenti come amore, odio, passione, invidia, vendetta, problemi sociali, ambizione ed ambiguità che vengono sviluppati in modo da lasciare indifferenti i personaggi verso qualsiasi cambiamento storico-culturale, portandoli dunque, a vivere in una condizione senza tempo, quasi surreale.
Il club, proprietà di Hector Matheu, è noto per i suoi spettacoli di cabaret che vedono protagonisti, tra lustrini e paillettes, avvenenti Vedette. Blandine, sorella di Hector, ex diva de “La Plage du Paris”, è la direttrice artistica della compagnia teatrale. Andrè Suarè è l’ambiguo ed eclettico showman che ogni sera presenterà le performances degli artisti coadiuvato dalle due soubrette Olga Lang e Helga Schmitt, di origine tedesca. Roxanne Edwards, stella nascente del locale, è un’emigrante americana in cerca di successo…
Recensione del libro “Penelope Guzman. Il colpevole” di Eliott Parker (Seneca)
Recensione del libro “Progettare Database” di Sergio Palumbo (Lulu)