Di: Redazione
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
Lucio Dalla sceglie Castellammare per presentare il suo ultimo libro, sugli scaffali dal 29 ottobre, riconfermando il suo rapporto speciale con la città a cui, quest’estate, ha regalato due concerti-evento.
L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre alle 17.30 presso la sala “Ciro Madonna” dello Stabia Hall, in via Regina Margherita.
Il libro, edito da Bompiani, si intitola “Gli occhi di Lucio” e raccoglie scritti inediti corredati dalle foto di Marco Alemanno, che ha voluto strappare dal cassetto privato di Dalla brani e riflessioni stese negli anni per renderle pubbliche. Al libro sono allegati un cd con versioni inedite di canzoni, tra cui ‘Tu come eri’ e ‘Le rondini’ e un dvd con contributi video, sempre inediti, tra cui il dialogo tra Alemanno e Dalla che apre lo spettacolo “Il contrario di me”.
Dall’amore alla politica, dalla bellezza alla religione, da Maradona a Fellini, dai vecchi al dolore, da “Gli occhi di Lucio” emerge uno spaccato biografico e artistico di Lucio Dalla, un ritratto degli elementi primi in cui la sua vita artistica e intellettuale si spiega. Il libro è diviso in tre sezioni: la prima segue il filo rosso della natura, del rapporto con la terra e gli altri elementi; nella seconda ci sono i testi che invece hanno una connotazione più spiccatamente autobiografica; nella terza sezione, infine, testi narrativi su Benvenuto Cellini, uomo contro in cui ben si specchia l’anticonformismo di Lucio Dalla e Marco Alemanno.
Recensione del libro “Il commissario Montalbano. Le prime indagini” di Andrea Camilleri (Sellerio)
Il concerto della Bandabardò del 24 ottobre 2008 al Palapartenope di Napoli