Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Un concorso, un atelier, un laboratorio tutto questo è Fuori Luogo.

Si avvia la terza edizione di Fuori Luogo, il festival concorso del teatro monologo con la direzione artistica di Vincenzo Maria Lettica, che ogni venerdì a partire dal 10 ottobre fino al 3 aprile ore 23.00 verrà ospitato nella saletta teatro del Volver Cafè in via Bellini.

“Dal tentativo di creare un osservatorio sul territorio fuori dai circuiti convenzionali e fuori soprattutto dalle logiche assistenziali” nasce la scelta della direzione artistica, di selezionare artisti solo napoletani.

Diciotto progetti teatrali in cartellone, 18 artisti made in naples che trasformeranno ancora una volta la “cripta” del Volver in un atelier del tutto eccezionale. Un appuntamento settimanale non solo teatrale ma anche di confronto e aggregazione che accoglierà il pubblico in orari non convenzionali ed ad ingresso gratuito.

Sulla scena in formato di monologo allo spettatore capiterà di essere avvolto dal “Grido del Silenzio” o catapultato in “Cuorcointainers” o permeato e condizionato da “I sentieri dell’Odore”. Ecco solo alcuni dei titoli in concorso della rassegna, che verrà inaugurata venerdì 10 ottobre da un estratto in anteprima di “Liberta”, uno spettacolo di Vincenzo Maria Lettica.

Al termine della rassegna la giuria composta da Giovanna Marmo (performer, poeta, e artista visiva) Linda Martinelli (direttrice artistica di Chiaradanza), Salvatore Cipolletta (operatore teatrale), Claudio Catanese (art director) e Michele Del Grosso (regista e direttore artistico del Teatro Instabile Napoletano)professionalità coinvolte a titolo completamente gratuito- assegnerà al vincitore, un contributo di produzione del valore di 1.000 euro a sostegno del progetto e gli assicurerà la presenza in cartellone al Teatro Instabile di Napoli per la stagione successiva.

Ecco le opere selezionate da Vincenzo Maria Lettica:

Anteprima

10/10 “Liberta” , (estratto) di Vincenzo Maria Lettica.

OTTOBRE
17/10 IL ghiaccio sulla pancia, Raffaele Bruno
24/10 Tre personaggi in cerca d’attore, Massimo Napolitano
31/10 Che ne sarà del mio corpo, Marco Matarazzo
     
NOVEMBRE
7/11  Bianca Medusa, Cristina Messere
14/11 Entre la loyauté et la realité, Luisa Corcione
21/11 Cuorcointainers, Giovanni Piscitelli
28/11 Le parole tra noi leggere cadono, Giulia Pica
 
DICEMBRE
5/10 One and Jack, Silvio De Luca
12/12 I sentieri dell’odore, Giuseppe Ariano
19/12 Il grido del silenzio, Carmen Di Marzo
 
GENNAIO
9/01 …C’è da credere che sia un dramma in piena regola, Nunzia Abet
16/01 Benvenuta 15°/40°, Chiara Orefice
23/01 Re di Picche, Ettore Nigro
30/01 Ancora Garcia, Pietro Tammaro
FEBBRAIO
6/02 Storie di un verme solitario, Amedeo Ambrosino
13/02 L’odore del mondo, Gisella Szanizlo
20/02 h h22 Senno Nudo…, Gabriele Saurio

27/02 TuttiGiùPerTerra, Luana Pantaleo