Di: Campania E20
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Gruppo:
Marco Saltatempo e la sua band
Luogo:
CLAN Wine Bar
Baia Domizia (CE)
Orario:
22:30
Note sull’evento:
La serata sarà caratterizzata da un acoustic trio composto oltre che dal nostro cantautore Marco Saltatempo (chitarre e voce) anche da Cristian Capasso (contrabbasso elettrico) ed Alessandro Scialla (piano e tastiera). Durante la serata sarà proiettato il videoclip de “La spazzatura”brano da poco composto da Marco che affronta in chiave ironica il tema dell’Emergenza Rifiuti.
Note sul gruppo:
Marco Saltatempo e la sua band.
Ospiti d’onore: Veronica Marchi (Verona) Damm e Dong (Puglia) e la ballerina Halima.
Marco Saltatempo nasce a Caserta il 22/6/1979. La “carriera” musicale, ha inizio nel 1984, anno in cui, in seguito ad una selezione, viene scelto per prendere parte alla trasmissione televisiva “Lo Zecchino d’oro”, classificandosi peraltro secondo al concorso. Una strada già segnata? Sicuramente un percorso delineato fin dalla nascita e che è proseguito per tutta l’adolescenza, conducendolo a numerose collaborazioni con artisti di zona e non. Chitarrista e vocalist degli Sheridans dal 1996 al 1998, anni in cui ha partecipato a numerosi concorsi locali, classificandosi ai primi posti. …. Dal 1998, Marco fonda il gruppo degli “Ammesso e non conJazz”, dei quali è leader e con cui arriva a partecipare alla finale di Sanremo Rock. Pubblica nel 1999 il cd “Da Napoli a Rio”. Voce e chitarrista del gruppo musicale, per una collaborazione decennale (1995 – 2005), “Cantica Popularia”, con i quali, nel 2000, pubblica un cd sponsorizzato dalla Regione Campania “Incantando”, di cui è anche arrangiatore. E’ proprio in quest’anno che si parla di svolta musicale, allorquando il cantautore, conosce, dopo aver sostenuto il corso per compositori presso il C.E.T. (Centro Europeo Toscolano)di Mogol; nel 2002 partecipa alla semifinale del premio Recanati e nel 2004, pubblica il secondo cd con i “Cantica Popularia” dal titolo “Doce doce …”. Grazie al CET nasce la collaborazione con Maurizio Bernacchia, autore, che scrive molti dei testi per le musiche di Marco.
E così, nell’evoluzione naturale delle cose, nasce nel 2006 il progetto Saltatempo… sulla base solida di un repertorio ben definito e che ha come obiettivo quello di uscire dagli schemi costruiti intorno alla musica pop Italiana… numerosi soni i riconoscimenti, primo fra tutti la vittoria del “Premio canzone d’autore città di Ghedi” nel maggio 2007, il 2° premio di “Giovani Suoni 07” a Novara, vincitore di “Uno su mille ’07” a Montecatini Terme e vincitore del Tour Music Fest ’07 … Ma ora è tempo. Di Saltatempo
Siti dell’artista:
Marco Saltatempo
http://www.marcosaltatempo.com
http://www.myspace.com/marcosaltatempo
Fonte: Campania E20 – La musica live in Campania – www.campaniae20.it
Marina Bruno Ensemble – mercoledi 13 agosto 2008
Enrico Capuano e La Tammurriatarock – sabato 23 agosto 2008