Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Un manuale pensato e creato mettendosi nei panni degli addetti ai lavori ma anche degli studenti che devono imparare le metodologie e la loro corretta applicazione alle ricerche di marketing.
Il libro “Ricerche di Marketing” di Luca Molteni e Gabriele Troilo, alla sua seconda edizione e dedicato a tutti coloro che, con passione ed entusiasmo, ricercano i piaceri della vita, è molto curato nella descrizione delle tecniche, riservando però molta attenzione all’applicazione delle stesse alle tipiche decisioni di marketing.
L’opera è strutturata descrivendo le ricerche maggiormente efficaci nei diversi casi, secondo un’impostazione “per problema decisionale” abbandonando dunque la classica struttura “per metodologia” o “per tecnica”. La prima parte è dedicata al tema dell’impostazione del progetto di ricerca, fornendo alcune indicazioni sulle motivazioni che dovrebbero spingere a progettare e realizzare una ricerca di marketing al posto di altre modalità di generazione delle informazioni e fornendo una mappa in grado di orientare il decisore nelle diverse possibilità in riferimento alla impostazione del progetto, agli attori da coinvolgere, ai processi da attivare, alle metodologie di ricerca e di campionamento da selezionare.
Trattandosi di decisioni di marketing, è stata coerentemente adottata la classica struttura che distingue fra decisioni strategiche, in riferimento alle quali, nella II parte, sono descritte le ricerche utili a monitorare e stimare l’evoluzione e il potenziale dei mercati, a segmentarli, a definire un adeguato posizionamento dei prodotti e delle marche, e a progettare, sviluppare e lanciare nuovi prodotti e servizi, e decisioni operative, trattate nella III parte, dove i temi affrontati riguardano le ricerche per il monitoraggio delle performance di mercato di un prodotto o di una marca, quelle utili a definire e controllare il prezzo di vendita, le ricerche a supporto delle decisioni distributive, quelle volte a definire e controllare il prezzo di vendita, le ricerche a supporto delle decisioni distributive, quelle volte a selezionare i differenti strumenti di comunicazione a disposizione dell’impresa e a controllarne l’efficacia, e, infine, le ricerche per definire e controllare le promozioni delle vendite.
Allo scopo di semplificare i temi trattati nei capitoli, quasi tutti sono corredati da un caso aziendale, scritto in prima persona da chi ne ha avuto esperienza. Il libro è dunque un’ottima rappresentazione del complesso tema delle ricerche, per la sua capacità di fornire al potenziale utilizzatore di queste ultime, una bussola che lo aiuti a svolgere in modo appropriato le sue analisi e ad assumere decisioni più efficaci. E poiché, nel mondo delle ricerche di marketing, gli aspetti visuali giocano un ruolo di merito, questa nuova edizione di “Ricerche di Marketing” è stata arricchita da numerose immagini a colori, favorendo perciò una maggiore e sicura piacevolezza della lettura.
Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it
Recensione del libro “Derubata d’innocenza” di Sara Tarantino (Edizioni Creativa)
Recensione del libro “Suicidi in capo al mondo” di Leila Guerriero (Marcos Y Marcos)