Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto
C’è chi pensa che il Web 2.0 sia solo una grande bufala e c’è chi crede che invece sia il presente e buona parte del futuro di Internet. Comunque la si pensi, non si può prescindere dalla realtà di una tendenza sempre più spinta al cosiddetto “social networking”, così come ogni sviluppatore web non può far finta di non vedere come il progresso di talune tecniche di programmazione stiano consentendo un netto miglioramento delle web applications, del loro “look and feel” come delle modalità di interazione con l’utente.
E’ il caso di AJAX, questa tecnica che si basa su un meccanismo tanto semplice quanto geniale, che sta consentendo di poter realizzare interfacce prima impossibili via browser.
Questo volume di Christophe Porteneuve ci insegna proprio ad usare AJAX per migliorare e velocizzare l’esperienza dell’utente con le nostre web applications. Il volume tratta nel dettagli Javascript e il modello DOM, ma anche l’oggetto XMLHttpRequest su cui si basa AJAX e propone la libreria Prototrype per snellire e semplificare il proprio lavoro con Javascript e AJAX. Inoltre, consiglia ed illustra la libreria script.aculo.us per ottenere effetti visuali ed elementi complessi dell’interfaccia utente. Per l’interazione con altre web applications vengono proposte tecniche basate su web services e su feed RSS e Atom.
L’autore consiglia caldamente Ruby on Rails per lo sviluppo delle proprio applicazioni Web 2.0, ma il volume ben si presta anche per adattare le tecniche descritte su altre piattaforme. Ricco di utili suggerimenti e di esempi di codice, il libro di Porteneuve è davvero imperdibile per chiunque voglia affacciarsi allo sviluppo delle applicazioni Web 2.0 e voglia sfruttare al meglio le potenzialità offerte da AJAX.
Link: il sito di Apogeo Editore – http://www.apogeonline.com
Il Carpisa Neapolis Festival 2007
Il concerto di Chico Cesar al Parco dei Quartieri Spagnoli – Napoli, 21 luglio 2007