Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Linux in ambiente server è sempre più diffuso, grazie alla sua affidabilità, ma anche grazia a tutta la serie di componenti open source che sono state sviluppate negli anni.
La guida “Linux Server per l’amministratore di rete” di Silvio Umberto Zanzi è un manuale pratico per sfruttare al meglio le potenzialità del software open source in un CED. Vengono proposte delle valide soluzioni per tutta una serie di problemi comuni: Zanzi ci propone i software adatti per risolvere specifici problemi, poi ci insegna ad installarli e a configurarli: un amministratore di rete non potrebbe sperare di meglio.
I primi tre capitoli sono dedicati a Samba per la condivisione delle cartelle, per la realizzazione di un dominio e per la creazione di un print server: senza l’utilizzo di appliance si possono configurare in rete stampanti anche prive dell’apposita interfaccia.
I successivi due capitoli spiegano come mettere a disposizione degli utenti della LAN il server DNS, realizzato con BIND ed il servizio DHCP per la gestione e l’assegnazione automatica degli indirizzi IP.
Molto interessante è il capitolo 6, che spiega come creare e configurare un router software, mentre i capitoli 7, 8 e 9 insegnano, rispettivamente, a realizzare un firewall, un punto di accesso in VPN alla rete locale da remoto ed un proxy con Squid.
Non potevano mancare, poi, antivirus e sistema di backup centralizzati, realizzati rispettivamente con ClamAV e con Amanda.
Per la posta elettronica, l’autore ci propone due soluzioni: una basata su un prodotto commerciale (Kerio MailServer) e una basata completamente su strumenti open source.
Anche creare un Fax Server non è un grosso problema: c’è HylaFax, cui è dedicato il capitolo 14.
Non poteva mancare il Web Server Apache, né il database relazionale MySQL, ma nel volume trovano spazio anche i tool per il monitoraggio della rete (tcpdump, IPTraf e MRTG), il software di groupware PHProjekt e il sempre più diffuso CMS Joomla!
Insomma, il libro di Zanzi è davvero un prezioso strumento di lavoro per gli amministratori di rete che hanno sposato Linux come sistema operativo per i server da loro gestiti. L’ampio spettro delle soluzioni proposte e la semplicità e completezza degli esempi proposti consente una facile applicazione nella realtà lavorativa dei sistemisti Linux e farà venire voglia, a tanti sistemisti Windows, di avvicinarsi sempre più all’open source.
Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com
Recensione del libro “L’istruzione degli amanti” di Ines Pedrosa (Cavallo di Ferro)
Recensione del libro “JavaServer Faces – La guida completa” di Schalk e Burns (McGraw-Hill)