Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Anche se potrebbe sembrare strano dedicare un libro di circa 600 pagine ad un argomento come RSS o Atom, leggendo il libro si scopre che c’è tanto da dire e tanto da scoprire sul mondo della syndication. Qualcuno potrà domandarsi di quale diavoleria stiamo parlando. RSS e Atom sono dei formati per la distribuzione e la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli e sommari di news. Il libro di Orchard fa letteralmente le pulci a queste tecnologie, proponendo tutta una serie di applicazioni a cui si farebbe fatica addirittura a pensarci, ma che possono delineare una serie di scenari interessanti, sia per i fruitori di informazioni su web sia per i produttori e distributori dei contenuti.
Non siamo di fronte ad un manuale in senso classico, ma ad un libro che consente di scoprire tutta una serie di aspetti abbastanza “nascosti” delle tecnologie di syndication: il libro risponde alla domanda “Esistono i feed RSS. Cosa me ne faccio?”. E, leggendo il libro, si scopre che le applicazioni possono essere mutevoli e possono semplificare di molto la vita dei navigatori e ottimizzare la distribuzione delle informazioni.
Ogni aspetto trattato nel libro è puntualmente supportato da esempi di codice Python che rendono subito operativi gli argomenti proposti, soprattutto dal punto di vista dell’utilizzatore dei feed. Difatti, oltre agli utilizzi convenzionali dei feed, vengono proposti una serie di usi “non convenzionali”, dove il feed non esistono, ma vengono comunque costruiti direttamente dalle pagine web (scraping) o dalle mail, anche attraverso algoritmi non banali basati su logica fuzzy e classificatori bayesiani.
Il libro di Orchard è decisamente una miniera d’oro per tutti gli assetati di informazioni che vogliono evitare di utilizzare tanti strumenti diversi, ma preferiscono avere tutti i contenuti di loro interesse aggregati nel loro feed reader preferito. Non sappiamo se RSS sarà la tecnologia che saprà avere successo laddove le tecnologie push hanno fallito, però possiamo sicuramente trarne ottimi benefici. Questo libro ci aiuta a farlo.
Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com
Recensione del libro “Censura 2006” di Peter Phillips e Project Censored (Nuovi Mondi Media)
A Galassia Gutenberg (Napoli, 1-4 aprile 2006) “Doppio sguardo”, dal libro al documentario