Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Rails è un framework per lo sviluppo di applicazioni web in linguaggio Ruby. Questo libro è scritto a quattro mani dal creatore di Rails, David H. Hansson e da Dave Thomas, esperto del linguaggio Ruby. In un mondo dove l’XML ce lo si trova praticamente ovunque, gli autori del libro affermano che uno dei motivi per cui apprezzano Rails è: “Niente XML!”. E’ una scelta coraggiosa e potrebbe far inorridire i più, però nel contesto Rails è una buona scelta. Rails e Ruby sono stati disegnati opportunamente per rendere agile lo sviluppo web. Il movimento per lo sviluppo agile ha proposto un’importante sfida al mondo delle software house: ridare importanza agli sviluppatori e al software da essi scritto, così come accadeva quindici anni fa o giù di lì. Il che significa ridare importanza alle persone più che ai processi e agli strumenti, al software più che alla documentazione, alla collaborazione col cliente per ottenere un software orientato alle loro esigenze che vada ben oltre la mera contrattazione commerciale. Ruby on Rails è tutto questo e anche di più: è anche un ambiente che dà primaria importanza anche al testing del software, fase per la quale viene offerto un supporto nativo.
Il libro fa venire l’acquolina in bocca e spinge il lettore ad abbracciare questo framework che effettivamente semplifica notevolmente il lavoro degli sviluppatori. La guida prende per mano il lettore fin dalla fase di installazione e di introduzione al framework e al linguaggio Ruby, per poi passare alla descrizione di un’applicazione completa di commercio elettronico, costruita man mano, capitolo per capitolo, dalla gestione dei prodotti, alla gestione del carrello e all’evasione dell’ordine. L’esempio completo è posto a metà del libro, diversamente dagli altri testi di informatica, che normalmente lo relegano negli ultimi capitoli. Questa coraggiosa scelta consente di farsi subito un’idea completa delle potenzialità e della semplicità di utilizzo del framework e rende ancora più ghiotta la terza parte, che è la vera e propria guida completa all’ambiente Rails.
Nella terza parte, viene prima di tutto descritto l’ambiente di Rails, la struttura delle directory, la configurazione e la nomenclatura utilizzata dal framework. Successivamente, viene proposta la guida ad Active Record, il livello ORM (Object-Relational Mapping) di Rails. Tale guida è saggiamente divisa in due capitoli: i concetti di base e gli approfondimenti. Quindi si passa alla descrizione di Action Pack e dei due moduli Ruby Action Controller ed Action View. Successivamente viene diffusamente trattato il Web 2.0 ed AJAX (Asynchronous Javascript and XML) ed anche in questo Rails è un passo oltre, poiché supporta le chiamate AJAX in modo nativo: davvero una grande innovazione ed una grande comodità per gli sviluppatori.
A questo punto già si sarebbe in grado di fare tutto, ma Rails non si ferma qui, e nemmeno il libro. Il capitolo 19 è dedicato ad Action Mailer, il componente Rails che permette alle applicazioni di inviare e ricevere i messaggi di posta elettronica e il capitolo 20 è dedicato alla nuova frontiera del web: i web services. Rails anche qui ha la risposta pronta e si chiama AWS (Action Web Service), che gestisce il supporto lato server per i protocolli SOAP e XML-RPC nelle applicazioni Rails. E’ sconcertante la semplicità con cui è possibile implementare i web services con Rails.
Gli ultimi capitoli si dedicano a sicurezza, scalabilità e disponibilità, mentre le appendici sono dedicate al linguaggio Ruby, alla configurazione di Rails e al codice sorgente dell’applicazione di commercio elettronico proposta come esempio completo.
In conclusione, siamo di fronte ad un testo completo e ben scritto dedicato ad un framework ancora poco conosciuto, ma che ha tutti i numeri per imporsi come la “terza via” per le web applications del futuro, alternativo sia a J2EE che a .Net, che supera senz’altro in termini di semplicità e velocità di scrittura del codice e per i supporti nativi offerti.
Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com
Recensione del libro “Tutto in vendita” di AA.VV. (Nuovi Mondi Media)
Dal 13 aprile 2006 in libreria “Il caso Jane Eyre” di Jasper Fforde (Marcos Y Marcos)