Di: Sergio Palumbo
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
La tecnologia dei Cascading Style Sheets (CSS) ha comportato un vero e proprio ripensamento generale del “creare pagine web”. In primis, ha consentito di superare un grosso errore concettuale alla base delle prime pagine web: ha permesso di separare la semantica delle pagine dagli elementi di formattazione dei contenuti. In secundis, ha spalancato le porte a concetti come l’usabilità e l’accessibilità, sempre però tenendo cura dell’aspetto estetico delle pagine. Infine, cosa fondamentale per i gestori dei siti web, ha permesso una più facile gestione dei siti web, unificando le necessità di formattazione comuni in quelli che vengono definiti “stili”.
Il libro di Gianluca Troiani mantiene le promesse del titolo: è una guida davvero completa ai CSS. In tal senso, tratta a trecentosessanta gradi la tematica CSS e fornisce agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per poter essere velocemente operativi. Dopo una interessante introduzione dove viene raccontata la nascita di questa tecnologia ed i vantaggi che ne derivano, il libro propone una carrellata esaustiva di tutti gli elementi sintattici dei fogli di stile. Ogni elemento, ed è un’ottima caratteristica di tutto il libro, diviene particolarmente chiaro al lettore anche grazie agli ottimi esempi di codice che consentono un rapido e semplice passaggio dalla teoria alla pratica. Dopo il capitolo relativo alla sintassi, il libro si dedica ad esporre le tecniche, divise in tre capitoli: tecniche di base per la formattazione di base di testo, immagini, colori, sfondi e tutta una sezione dedicata al box model; tecniche avanzate di impaginazione per creare layout di pagina di diverso tipo e a diversi livelli di complessità (a colonne, a griglia, a blocchi flottanti, etc.); tecniche avanzate per la creazione di menu di navigazione ad uno o due livelli o dinamici, sia orizzontali che verticali, a tendina, a comparsa o a discesa con effetti davvero interessanti; tecniche avanzate per la formattazione delle immagini con una interessante sezione dedicata all’accessibilità; tecniche avanzate per i contenuti generati, per filtrare i CSS e per differenziare l’esperienza utente, con particolare riferimento alla multicanalità e ai fogli di stile ad hoc per la stampa. Infine il pezzo forte del libro: due progetti completi, con codice XHTML e CSS di due siti particolarmente interessanti ed ottimi come casi di studio: il sito Nokia.it e quello del Nielsen Norman Group. Vengono spiegati, con il supporto del codice e delle schermate risultanti, tutti i passaggi necessari per mettere in pratica quanto esposto nei capitoli precedenti. Il lettore potrà prendere ottimi spunti da questi due casi di studio per i propri progetti. Il libro si riferisce alla specifica CSS2, ma dedica l’appendice ai CSS3.
Il libro di Troiani copre completamente le necessità sia di chi vuole imparare a muovere i primi passi nell’utilizzo di questa nuova tecnologia sia di chi ha bisogno di raffinare le proprie tecniche o di una guida di riferimento precisa e di rapida consultazione, grazie alla particolare razionalità dell’impostazione dei contenuti. Dato che è ormai imprescindibile l’utilizzo dei CSS nei progetti web, questo testo è davvero fondamentale per tutte le biblioteche dei professionisti del web.
Link: il sito di Apogeo Editore: www.apogeonline.com
Link: La migliore risorsa italiana sui CSS, ideata e curata da Gianluca Troiani – www.constile.org
Recensione del libro "L’ultima volta che sono morto" di Massimo Cotto (Aliberti)
Esce il 25 gennaio 2006 il libro “La città Buia” di Sandrone Dazieri e Daniele G. Genova